scemenze politiche #1
Scritto da verdeanita il maggio 4th, 2007 | 3 comments

Bologna. Scrivo da Palazzo Hercolani, sede della mia amata facoltà, reduce da una immersione nel diritto costituzionale.

Mi sembra giusto scrivere un post serio, essendo il blog della settimana su verona blog. Ma preferisco evitare di parlare delle elezioni imminenti (con il quale mi diverto a dissertare con i miei compagni, mostrando evidente preoccupazione). Qui il clima è completamente diverso e la possibilità di un sindaco della Lega e molto e molto lontana, per quanta merda si possa gettare su Cofferati (sindaco di Bologna, ndb).

Il post serio non può essere troppo serio e non può essere troppo lungo visto che devo correre in stazione a prendere il treno. Ma volevo porre una divertente domanda ai passanti.

Ieri, dalle nove alle sei di sera (aiuto!) ho partecipato ad una lunghissima ma interessante attività oraganizzata dalla mia professoressa di Diritto Costituzionale che consisteva nello scrivere (e poi esporre e discutere) una ipotetica costituzione.

La mia attenzione è rimasta desta solo fino alle quattro, credo. Dopo ho intortato tutti i vicini di banco in un gioco idiota protagonista dei miei primi anni di Liceo (il gioco dei disegni, con cui mi dilettavo con Vero e Giorgiboy).

In ogni caso, la mia curiosità è questa: quale articolo vorreste inserire nella nostra vecchia e (da me) amata costituzione? Ne sono stati proposti di interessanti: impredire l’accesso in parlamento ai condannati, stabilire una quota rosa del 50% dei parlamentari, stabilire un limite massimo agli stipendi dei parlamentari (fissato dai nostri costituenti ad un massimo di tre volte lo stipendio medio italiano calcolato su dati ISTAt)…

E voi? Cosa dite?

 

Categories: diario dalla camera oscura, Senza categoria | Tags: |

Comments (3)

  1. balsam ha detto:

    Art. 1 L’Italia è una nazione fondata sulla sopressa.

  2. utente anonimo ha detto:

    concordo con questo genio qui sotto e credo che mi approprierò di questa frase per rendere gioia e ilarità a coloro che mi stanno attorno diffondendo il verbo.

  3. utente anonimo ha detto:

    ciao verdeanita, sono arrivata sul tuo blog dal forum del maffei, cercando delle foto dell’ormai vecchio concerto… complimenti, è veramente bello! mi piace molto quello che scrivi, perchè mi corrisponde… più che aggiungere un articolo alla costituzione, trovo che bisognerebbe eliminare le immunità parlamentari e tutti i privilegi dei politici, considerando che lavorano per la cittadinanza e non per se stessi! modificherei la legge elettorale, perchè dà una maggioranza troppo esigua alla coalizione vincente, che non può essere stabile… ci sono un po’ di cose che vorrei cambiare!

    se ti va, visita il mio blog:

    http://chiarettina91.spaces.live.com

    ciao, kya

Leave a Reply

Required fields are marked *