La prima sera che si stava bene solo con il cardigan
Scritto da verdeanita il maggio 7th, 2012 | 6 comments

The first evening you could wear just a cardigan

(Scritto qualche giorno fa) Questo pomeriggio ho indossato il vestito con il miglior rapporto stupidità / prezzo del mio guardaroba e sono andata ad Hermannplatz a prendere la Bongio, il che era un tragitto un po’ stupido, visto che poi siamo tornate nella mia direzione, dividendo una bottiglia di birra. La nostra destinazione era il Kater Holzig, per la festa dei cinque anni del Luzia, un bar su Oranienstraße teatro dei uno dei miei tanti fallimentari appuntamenti con uomini di nome Stephan. Una specie di serata super hype per la gente che ama ballare. L’ingresso costava la bellezza di 12 euro e c’era pure la selezione. Io sfruttai un momento di distrazione del pirla che stava all’ingresso ed entrai senza sganciare un centesimo.
Io amo ballare? Credevo di sì, ma in realtà riesco a ballare solo la musica che piace a me e che conosco, a meno che non si tratti di elettronica particolarmente bella.
A Berlino c’è tutta una serie di locali dove l’ingresso costa 10 euro o poco più (che credo sia comunque molto poco, rispetto a quello che si paga in altre capitali) e di solito pago il biglietto senza lamentarmi. Ma non per ballare: per guardare l’edificio.
Il Zur Wilde Renate, ad esempio, è praticamente dentro un condominio e ci sono un sacco di stanze. Il Sysiphos è un vecchio magazzino per mangimi. Il Berghain una vecchia centrale elettrica. Il Kater Holzig una vecchia fabbrica di sapone.
Tutti questi posti sono arredati con lo stesso stile, più o meno. Ho motivo di credere che una volta lo stile “berlinese” fosse: divani e sedie di tipi diversi, un po’ rotti e un po’ stilosi. E questo era cool.
Una vola che questo è diventato lo standard lo stile “berlinese” è diventato un’accozzaglia colorata di oggetti molto kitsch. Grandi cornici dorate, grandi specchi, grandi lampadari, manichini, addobbi, festoni, grappoli di lampadine colorate. I posti che vedo sono più o meno tutti così.
Il fatto è che a me piace andare in questi locali ma il più delle volte passo dieci minuti a ballare in ogni stanza, bevo due birre, vado in bagno ed già comincio ad annoiarmi.
Questa sera, ad esempio, l’arredamento era molto bello e  molto colorato ma l’atmosfera non mi piaceva per niente e la musica nemmeno.
Verso le dieci me ne sono andata.
Avevo fame e mi sono diretta al baracchino di currywurst all’angolo di Kopenicker Straße. L’uomo dietro al bancone aveva tutti i capelli bianchi ed era amabile. Un currywurst con il panino costava solo un euro e settanta e fu la mia cena. Lo amai per dei prezzi così socialisti, nonostante quello fosse l’unico baracchino nel giro di qualche centinaio di metri e di conseguenza l’unico posto dove la gente che ama ballare sia probabilmente solita cibarsi.
Mentre tornavo alla metro passai davanti al Tresor, che è un’altro di quei posti dove andrei solo per l’edificio. Questa sera c’era un’altra stanzona aperta, con un’installazione gratuita di Ryoji Ikeda, ad ingresso gratuito ed aperta fino alle dieci. Ho salito delle scale di metallo e sono entrata in questa stanza enorme e buia, con tante colonne bianche. Un edificio che probabilmente è molto simile ai magazzini di fianco ad Interzona che presto saranno demoliti.
Dopo una manciata di minuti il posto doveva chiudere, e mi sono quindi diretta alla fermata Heinrich-Heine-Straße, che è una fermata dove non si scende mai, perché sta in posto di confine tra Est ed Ovest dove ci sono solo uffici e Plattenbau e qualche Club. Tutti i miei amici con i quali andavo in cerca dei club, però, mi hanno sempre fatta scendere a Jannowitzbrucke, ovvero una fermata più in là. Il fatto è che quella nei paraggi di Heinrich-Heine-Straße è una zona dove non si va mai a passeggiare, dove le case sono grandi, dove non ci sono negozi. E la gente non la conosce bene e pensa quindi che la via più breve sia un’altra.
La stazione di Heinrich-Heine-Straße si è chiamata Neanderstraße fino al 1960. Quando la città era divisa si trovava nella parte est e divenne una delle tante “stazioni fantasma”: l’ultima fermata ad ovest era quella di Moritzplatz, dopodiché il treno proseguiva al buio e senza fermarsi, saltando sei stazioni, fino a Voltastraße.
L’atmosfera di stazione fantasma si sente un po’ ancora oggi: l’insegna fuori da due entrate è una vecchia U di plastica. Un’altra entrata ha delle vetrate ormai opacissime, che non vengono sistemate da anni.
Non è una fermata turistica, non è una zona di rappresentanza, non è una zona dall’alto valore estetico. E’ abbandonata a sè, e va bene così.

Si muove, si muove tutto e sono soprattutto le persone a farlo. Gli edifici, invece, rimangono fermi. E capita quindi che le strade e i palazzi si trovino nel posto sbagliato: una strada enorme e vuota, una vietta piccola sovraffollata, una stazione della metro enorme senza che ciò serva, due parti di città che a volte paiono ancora divise.

The first evening you could wear just a cardigan
This afternoon I wore the best value for stupidity dress of my wardrobe and I went to fetch Bongio at Hermannplatz, a route which was a bit stupid, because then went back in my direction, sharing a bottle of beer. Our destination was the Kater Holzig, for the celebration of five years of Luzia, a bar in the Oranienstraße, a place where one of my many failed dates with men named Stephan took place. A kind of super hype evening for people who love to dance. The entrance costed 12 heavy euros and there was also the selection. I took advantage of an unguarded moment of the idiot who was at the entrance and went inside without dropping a dime.
Do I love to dance? I thought so, but actually I can only dance the music that I like and know, unless it is particularly beautiful electronics.
In Berlin there is a bounch of clubs where the entrance is about 10 euros (which I think is still very cheap compared to other cities) and I usually pay the ticket without complaining. But not to dance: to watch the building instead.
The Zur Wilde Renate, for example, is practically in a condominium and there are lots of rooms. The Sysiphos is an old fodder store. The Berghain an old power station. The Kater Holzig an old soap factory.
All these places are furnished with the same style, more or less. I have reason to believe that once “Berlin style” was: different types of sofas and chairs, a bit  broken and a bit stylish. And that was cool.
And when that became mainstream the “Berlin style” turned into colorful kitsch objects. Large gilt-framed, large mirrors, chandeliers, mannequins, decorations, garlands, bunches of colored bulbs. The places I see are all more or less like this.
The fact is that I like to go to these places but most of the time I step ten minutes dancing in each room, I drink a couple of beers, I go to the bathroom and then I started to get bored already.
Tonight, for example, the decor was very nice and very colorful but I didn’t like the atmosphere nor the music.
I left around ten o’clock .
I was hungry and I headed to the currywurst shop at the corner of Kopenicker Straße. The man behind the counter had all white hair and he was lovely. A currywurst with the bread costed only a euro and seventy cents, and it was my dinner. I loved him for the socialist price, despite he was the only shop in a few hundred meters and therefore the only place where people who love to dance is probably used to eating.
As I walked to the metro I passed the Tresor, which is another of those places where I’d go just for the building. This evening there was another room open, with an installation by Ryoji Ikeda, free admission and open until ten. I climbed the metal stairs and I walked into this room, huge and dark, with lots of white columns. A building that is probably very similar to the warehouses next to Interzona, soon to be demolished.
After a few minutes the place had to close, and I headed to the Heinrich-Heine-Straße stop, which is one stop where you never go, because it’s at the former border crossing between East and West, where there are only offices and Plattenbau and some clubs. Some of my friends, with whom I was looking for one of the clubs, always stopped at Jannowitzbrücke, one stop away. The fact is that the area around Heinrich-Heine-Straße is a place where you never goes for a walk, where the houses are huge, where there are no shops. And people do not know it well and so they think that the shortest way is another one.
The station Heinrich-Heine-Straße was called Neanderstraße until 1960. When the city was divided it was in the east and became one of the many “ghost stations”: The last stop in the west was Moritzplatz, then the train went in the dark and without stopping, skipping six stations to Voltastraße.
You can still feels this atmosphere nowadays: the sign outside two entrances  is an old U made of plastic. At another entrance the glass is frosted from age.
It is not a tourist stop, is not an area of ​​representation, is not an area with an aesthetic value. It’s a place abandoned to itself, and that’s okay.

Everything moves, everything changes and especially the people do it. The buildings, however, remain still. It so happens that roads and buildings are in the wrong place: a huge, empty road, a little crowded alley, a subway station which is big without a reason, two parts of a city that sometimes still seem divided.

Categories: berlin, blog, diary, english, italiano, language, place, topic | Tags: , , , , , |

Comments (6)

  1. Margherita ha detto:

    ah! i tuoi post mi fanno sempre venire una voglia sconvolgente di tornare a berlino a trovarti. in più la mia coinquilina ha visitato la città durante lo spring break e da allora non fa altro che parlare di volersi trasferire lì. quanta nostalgia!
    uso in modo inappropriato questo commento per comunicarti che domani ho l’ultimo esame, quindi presto ti giungerà una mia mail dotata di contenuto.

    • verdeanita ha detto:

      dovresti. anche perché con Elisa pensavo di organizzare la prima birra berlinese Soft Revolution e ho scelto come occasione la serata “lavoro a maglia lesbo queer” in un bar adorabile. Ahah, no a parte gli scherzi, grazie per il commento, aspetto la mail e a Berlino puoi venire quando cappero di pare, anche se fai scalo tornando da NY!

  2. […] Montag oder Mittwoch Di solito scrivo in italiano. But sometimes I write in english. Und manchmal schreibe ich auf deutsch. twitterflickrlinkedIn RSSLa prima sera che si stava bene solo con il cardiganArchivio […]

  3. […] C’era stato il Down By The River Festival, in un posto che di solito non mi piace, ovvero il Kater Holzig, e che quel giorno era pieno di persone adorabili, tipo Jenn, una ragazza adorabile che avevo visto […]

  4. […] vecchia più di vent’anni. “Sì, sì che si ferma” Durante la città divisa, invece, la metro numero otto passava sotto Berlino Est senza fermarsi. Proseguiva lenta e al buio, fino a quando non risbucava dall’altra parte. Di nuovo a Berlino […]

Leave a Reply

Required fields are marked *