Film decisamente non impegnativi che mi ricorderanno il 2015
Scritto da verdeanita il gennaio 10th, 2016 | Leave a comment

Victoria
Esiste una recensione di Victoria su Broadly che non vi linkerò perché contiene una quantità esagerata di spoiler. Sostanzialmente dice che il film è una figata ma che l’unica cosa che non sta in piedi è il fatto che una tizia decida di andare a ballare da sola in un giorno presumibilmente infrasettimanele, poche ore prima di andare a lavorare, che si metta a parlare così tranquillamente con un gruppo di perfetti sconosciuti e decida di seguirli. Altra critica, mossa da Norman – il commesso del negozio di dischi – è che sia un film su Berlino che ne parla in modo sbagliato.
Alla prima critica risponderei: “No, ma a me sembra una cosa perfettamente normale. A Berlino ci sono feste ogni giorno e, soprattutto, ad ogni ora, come ho raccontato in questo post su Soft Revolution“. Alla seconda critica ho risposto più volte: “Norman, hai guardato solo l’inizio del film!”.
“Victoria” potrebbe sembrare un film su Berlino, e i locali sempre aperti, l’inglese parlato alla cavolo di cane con gli sconosciuti, le serate che continuano sui tetti con birre dello Späti rendono l’ambientazione abbastanza chiara. Ma anche senza Berlino restrebbe un film stupendo. È un film con attori bravissimi, un ritmo perfetto, nonostante siano praticamente tre parti quasi staccate. È anche un film che non pur non passando minimamente il test di Bechdel, ha una protagonista femminile che spacca i culi sotto un sacco di aspetti.*
Come se tutto questo non bastasse: è un film girato in un unico piano sequenza (e che a Birdman gli mangia in testa).
Fatevi un enorme favore e guardatelo.

*Perchè fa sempre bene ricordare che il test di Bechdel non valuta se un film “è femminista”, serve solo a dimostrare la scarsa presenza di personaggi femminili non dico “forti” ma come minimo “sensati” nelle mondo del cinema.

IMG-20150809-WA0005

Magic Mike XXL
E dopo questa breve parentesi femminista, perchè non parlare di Magic Mike?
Non mi sarebbe mai venuto in mente di andare a vedere Magic Mike XXL intenzionalmente. Il fato ha però voluto altrimenti. A luglio mi sono ritrovata a passare una giornata a Rijeka con qualcosa come 40 gradi. Io ed Erin, dopo aver provato a camminare un po’ per la città, ci siamo arrese alla temperatura invivibile e ci siamo rifugiate in un centro commerciale. Il centro commerciale aveva, come ogni centro commerciale che si rispetti, una multisala (mentre aveva una sala giochi molto scarsa). Così siamo andate a vedere Ant Man. Abbiamo anche scoperto che il biglietto costava 4 euro a testa. Abbiamo anche comprato una quantità imbarazzante di pop corn e affini, scoprendo che avevamo speso solo 6 euro a testa. Già a questo punto era un’esperienza indimenticabile. Poi però è finito Ant Man, era ancora presto e quindi ci siamo infilate in una sala a caso. E dopo qualche fotogramma Erin ha detto: “Mi pare di averlo già visto… è Magic Mike!!” (perchè lei invece era andata a vederlo intenzionalmente).
Ora però sono convinta che tutti dovrebbero vederlo intenzionalmente. Tutti coloro che apprezzano gli addominali maschili e/o i Backstreet Boys.

The Martian
Stavo aspettando il film di “The Martian” da gennaio, ovvero da quando ho letto le prime pagine del libro. È stata un’attesa orribile, complicata dal fatto che hanno anticipato la data di uscita e che non ho potuto parlare per una settimana con mio fratello per non rischiare spoiler. Anche prenotare i posti al cinema è stata un’impresa (un solo cinema lo mostrava in lingua originale, bisognava pagare in anticipo, c’erano solo posti orribili e solo 3D). Ma tutta questa fatica (#fistworldproblems) è stata ripagata dal fatto che: 1. il film era bellissimo, 2. a vederlo con me c’erano i miei amici con cui più parlo di spazio e con cui guardo Cosmos, ovvero Giulio, Rachel ed Erin, 3. poi ho potuto ricominciare a parlare con mio fratello.
Ah, prima del film sono andata a casa di Giulio per una cena a tema fatta di sole patate lesse.

IMG_20151011_183229

Jurassic World
Anche “Jurassic World” l’ho visto in buonissima compagnia ovvero, 3/5 dei The Burning Hell, i Fenster e Heiko. Ad un multisala gigantesco a Potsdamer Platz dove mi sono pure sfondata di cibo. E ci ho conseguentemente lasciato metà del mio affitto. Anche in questo caso mio fratello Paolo l’aveva visto prima di me, dicendo che la cosa dei dinosauri geneticamente modificati aveva un meta-significato.
Prima del film Heiko mi ha fatto notare che io sto a “Jurassic Park” come lui sta ad “E.T.”, ovvero quel film che esce al cinema quando per te è una delle prima volte che ci vai e che conseguentemente di rimane impresso. Infatti quando ho visto IL PARCO mi sono un po’ commossa. Così come mi sono commossa per un sacco di mini-citazioni. Il film è stato figo, però mi dispiace che nessuno dei personaggi avesse un minimo di spessore e tutti, tutti, tutti sono finiti del dimenticatoio appena siamo usciti dal cinema. Esattamente l’opposto dei personaggi di Jurassic Park.
Comunque: esiste gente che non ha mai visto Jurassic Park, inclusa mia cugina.

 

E questo è tutto. Se dovessi scegliere un quinto film sceglierei probabilmente Mad Max. Il problema è che l’ho visto il giorno dopo di Victoria e qualunque cosa mi avrebbe fatto schifo al confronto.

La mia parte preferita è quando compare Megan Gale e io al cinema stavo per urlare “Ma è Megan Gale!” ma poi mi sono resa conto che nessuno avrebbe capito.
Notevole anche il riassunto che ci ha fatto Nikita: “Un gruppo di gente va verso un posto, poi si gira e torna indietro”.

Categories: blog, italiano | Tags: , , , , , , |

Leave a Reply

Required fields are marked *