Berlino secondo l’Anita

000039

Locali per concerti

A questo proposito ho scritto un post.

E dello Schokoladen ne ho parlato anche qui e su Soft Revolution.

Cose da fare
1. Open mic @ Madame Claude
Lübbener Straße 19, 10997 Berlin
Ogni domenica sera, ospitato alternativamente da Heiko o Chiara (e da Rachel quando nessuno di loro può). Sign up alle 20.00 (puntualissimi, spesso i posti vanno via in un quarto d’ora), inizio alle 21. L’ingresso dopo le 20 costa da 1 a 6 euro. Ottima occasione per vedere un sacco di musicisti, alcuni bravissimi, alcuni terribili, vedere gente di passaggio, entrare in contatto con la comunità anti-folk, sentire storie sotto forma di canzone.
2. Listening get together @ Multilayerladen
Adalbertstraße 4, 10999 Berlin
Organizzato da Olga: ogni secondo lunedì del mese ci si trova alle otto al Multilayerladen a Kottbusser Tor e si ascolta insieme un album intero, su vinile, dall’inizio alla fine. E poi se ne parla tutti insieme: è bellissimo.
3. Voku
A Berlino ci sono ancora tantissime case occupate (che poi veramente occupate non sono, ma ve lo spiego un’altra volta) che una volta alla settimana offrono la Volksküche, ovvero cucinano e offrono pasti per pochissimi euro (1-3). Normalmente sono pasti vegetariani o vegani, ma non è detto. L’elenco si trova qui: https://stressfaktor.squat.net/vokue.php?day=all
4. Thai park
Preussen Park, Brandenburgische Straße, 10707 Berlin
Benedetta sia Rachel che ci ha fatto scoprire questo posto meraviglioso. Se penso che nel mio primo mese a Berlino ci abitavo proprio di fianco e non lo sapevo mi sento molto cretina ma vabbè.
Allora, la storia dietro questo posto è che pare che negli anni 70 o 80, non ricordo, delle donne thailandesi si fossero comprate dei mariti tedeschi (sì, le donne si sono comprate i mariti) per potersi trasferirsi in Germania. E questo spiega la comunità thailandese che abita nei paraggi. Tale comunità, ogni fine settimana di sole splendente, copre il Preussen Park di tovaglie e ombrelloni e si mette a cucinare cibo buonissimo. È tutto illegale, ma tanto i mariti tedeschi passano tutto il giorno a raccogliere i piatti sporchi e alla fine il parco è pulito e tutti sono contenti.
5. Laghetto
Dopo aver mangiato al Thai Park io di solito prendo la U3 e vado a fare il bagno al Krumme Lanke. Ma ci sono tanti altri laghetti bellissimi.
6. Tempelhof
Aeroporto vuoto gigantesco dove potete fare quello che vi pare: correre, fare il barbecue, noleggiare un cestino da pic-nic, andare con i pattini, far volare acquiloni, sdraiarvi e guardare il sole.
Posti per la sera
1. Kim bar
Brunnenstraße 10, 10119 Berlin
Una volta mi hanno raccontato la storia di questo bar, ma non me la ricordo bene. Era uno di quei negozi che sembravano una drogheria e poi invece vendevano droghe (aha). Poi è diventato un bar elegante, buio, con i neon colorati. Brunnenstraße è cambiata tantissimo da quando mi sono trasferita a Berlino, ma il Kim Bar era lì già da prima e c’è sempre dell’ottima musica e si sono sempre dei quarantenni che hanno conosciuto la Mitte degli anni 90, quindi per me è un ottimo posto dove andare.
2. Madame Claude
Sotto, più sotto e a testa in giù. Per andare al Madame Claude bisogna scendere le scalette, e poi ci si accorge che tutto è capovolto. Ci sono tante stanze, come la bellissima foresta, e poi, scendendo un altro po’, si possono vedere dei concerti (o l’Open Mic la domenica).
3. Ä
Weserstraße 40, 12045 Berlin
Qualche anno fa Weserstraße era uno dei posti più brutti di Berlino. Ora è la strada dove gli affitti sono aumentati di più. Ed è piena di bar. Seriously, pensi di averli visti tutti ma spuntano come funghi. Il più rappresentativo, ma forse solo perchè è stato il primo dove ho messo piede, è l’Ä.
4. Fuchs & Elsters
Weserstraße 207, 12047 Berlin
Pure sulla Weserstraße. Da fuori sembra un normalissimo bar, ma ha un piano interrato gigantesco e la prima volta che ci sono andata c’era un party anni ’20 e mi pareva di essere stata catapultata ai tempi del proibizionismo. Non sono sicura al 100% che ci facciano ancora feste così, però vale la pena provare.
5. Clarchen Ballhaus
Auguststraße 24, 10117 Berlin
Una delle Ballhauss (ovvero balere, sì) più vecchie di Berlino. Ci venivano gli uomini di Berlino Ovest per trovare delle prostitute a poco prezzo. Sibylle Bergemann, fotografa tedesca, vi ha scattato delle fotografie splendide. È ancora aperta e si mangia pure bene.
Bar
1. Klunkerkranich
Karl-Marx-Straße 66, 12043 Berlin
Sì, lo so che sembra che vi stia portando in un normalissimo centro commerciale. Ma dovete entrarci e poi salire fino in cima e andare sul tetto e sarete in uno dei posti più belli e surreali di Berlino.
2. Cafe Katulki
Friedelstraße 41, 12047 Berlin
Questo cafè polacco-italiano (sì) ha delle torte bellissime ed è il posto più Gilmore Girls di tutta Berlino.
Centri culturali
1. ACUD
2. Bethanien
3. Ufa Fabrik
Per leggere dell’UfaFabrik potete andare su Soft Revolution.
Lost in palazzoni
Est: Cafè Sybille, Dong Xuan Center
Ovest: Gropiusstadt, Hansaviertel
Specials
Teufelsberg, di cui ho brevemente parlato qui.
Ehemalige Stummkino Delphi
Spreepark, che ha ispirato questo post.
Voglio incontrare gente famosa
1. Das Gift
2. 8mm bar
3. Fahimi Bar
4. Pizza Espresso
Musei (Anita’s selection)
Neue National Galerie, Berlinische Galerie, C/O @ America Haus
Il Pergamon spacca ma al momento è chiuso per restauro, il Jüdische Museum a me personalmente non piace.

Leave a Reply

Required fields are marked *